Omelia del 9 luglio 2023

14^ Domenica del Tempo Ordinario/A – DIPENDE DA COME GUARDI… – Siamo onesti. Chi non ha pensato che stiamo leggendo illusioni: FARA’ SPARIRE IL CARRO DELLA GUERRA…L’ARCO DELLA GUERRA SARA’ SPEZZATO, sono parole del Profeta Zaccaria, prima lettura. VOI NON SIETE SOTTO IL DOMINIO DELLA CARNE, MA DELLO SPIRITO… sono parole di San Paolo ai Romani, seconda lettura. HAI NASCOSTO QUESTE COSE AI SAPIENTI E AI DOTTI E LE HAI RIVELATE AI PICCOLI… siamo nel Vangelo di Matteo.
Illusioni!?
La GUERRA non è mai andata fuori moda, prima non ci accorgevamo perché era solo in paesi più lontani, mentre le nostre fabbriche di armi lavoravano alla grande, ora invece ci tocca da vicino…
Il DOMINIO DELLA CARNE, intesa come il mondo senza Dio, quello personale dei nostri sensi, della sessualità, della pornografia, dello sfruttamento del corpo soprattutto delle donne, è sotto gli occhi di tutti, alla portata anche dei bambini sul cellulare che usano meglio di noi.
I SAPIENTI E DOTTI, nel senso di quelli che hanno in mano la conoscenza, il sapere, la tecnologia, intese come potere, dominio, controllo, sono tutt’altro che tristi e frustrati perché GESU’dice che sono tagliati fuori dalle cose importanti della vita…
Chi ha ragione?Quale è la risposta a questa domanda che drammaticamente spesso, penso, tutti ci facciamo? Vale la pena vivere diversamente, cioè secondo Dio, secondo il Vangelo? Oppure è una grande illusione?
Potremo rispondere: “dipende”…
E non sarebbe una risposta ambigua, o cerchiobottista, o su due staffe…
La risposta potrebbe suonare così: DIPENDE DALLA FEDE!
Dipende dalla fede che abbiamo noi. Dipende dalla fede che hai tu.
E subito però io andrei ad aggiungere anche un altro elemento…
Dipende dall’idea di uomo e donna, di mondo, di vita che hai…
• Se l’uomo e la donna sono un numero… se sono solo un grumo di cellule, se sono solo materia…
• Se il mondo è solo un pezzo di roccia che vaga nello spazio, un fantastico casuale ammasso di atomi e stelle, particelle sub atomiche e galassie.
• Se la vita è solo chimica, è solo questi anni che hai, tanti o pochi, da sfruttare al massimo per te, soprattutto per te…
Allora si… Quello che abbiamo letto sono tutte illusioni…

Ma se tu hai FEDE, se tu credi che non siamo solo chimica, che non siamo solo una casualità cosmica, che non siamo solo numeri, che tu lo sappia oppure no, che tu lo chiami GESU’, oppure ALLAH, oppure BUDDHA (con tutti i distinguo che si vuole)… tutto cambia!
Se dietro a tutto quello che siamo e che vediamo non c’è nulla, la religione è una illusione.
Se dietro a tutto quello che siamo e che vediamo c’è Qualcuno o Qualcosa, allora tutto cambia!
Eccome se cambia.
• La GUERRA c’è e ci sarà sempre, ma è e resterà sconfitta. In mezzo ai campi minati c’è un seme che cresce. A volte lo vediamo, a volte no, ma cresce. E lo ha piantato GESU’!
• La CARNE avrà le sue fragilità, ma non sarà mai senza lo SPIRITO. A volte non lo lascerà sprigionare la sua forza umanizzante, ma lo Spirito vince, vince sempre.
• I DOTTI e SAPIENTI quando sapranno farsi PICCOLI e mettendosi dal loro punto di vista, allora tutto sarà diverso…

E tutto è diverso perché in quel GESU’ che parla, come Lui stesso dice e riconosce (e io ci credo… e tu?) c’è DIO: TUTTO E’ STATO DATO A ME DAL PADRE MIO, NESSUNO CONSCE IL FIGLIO SE NON IL PADRE E NESSUNO CONOSCE IL PADRE SE NON IL FIGLIO.
Se GESU’ è Dio, se in GESU’ c’è Dio, il Padre, tutto cambia.
Siamo figli di un Padre buono e quindi fratelli! La GUERRA prima o poi finirà! Siamo creature di un Creatore buono! Il mondo è buono anche se noi non lo vediamo. Siamo tutti piccoli ai suoi occhi! E quindi tutti preziosi, insostituibili, portatori di ricchezza, bellezza, unicità.

Questo è il mondo di Dio, l’umanità di Dio, anche se ai nostri occhi non è pienamente visibile, c’è, cresce, e arriverà al suo compimento.