Omelia 9 aprile 2017

PALME/A                                                                           09/04/2017

SE GUARDO…

Dopo la lettura del Passio non è prevista l’omelia. Penso possa essere utile però un breve richiamo alla nostra VITA che ognuno poi potrà completare con le sue situazioni personali o familiari nelle quali la PASSIONE e la PASQUA di Gesù possono portare luce, fede, speranza, amore! Noi ne abbiamo bisogno. Lui è venuto per questo.

 

Se guardo al MONDO mi vengono in mente i tanti drammi che lo attraversano di continuo…

Se guardo all’UOMO E ALLA DONNA di oggi penso alle tante fatiche ad accogliere un progetto di Dio più grande di noi…

Se guardo all’EUROPA penso al sogno che lei potrebbe essere e ai tanti piccoli egoismi nazionali che rischiano di farla naufragare…

Se guardo all’ITALIA penso a tutte le sue bellezze ma anche alle contraddizioni a volte drammatiche…

Se guardo alla CHIESA penso al volto di Papa Francesco e resto meravigliato di come un dono così possa essere toccato a noi…

Se guardo alla nostra PARROCCHIA penso al miracolo che è la fede in ognuno di noi e quanto cammino ancora dobbiamo fare…

Se guardo a ME STESSO vedo un privilegiato perché amato, chiamato e perdonato ogni giorno dal Signore…

Se guardo ad OGNUNO DI VOI riconosco tanti volti, sto conoscendo tante storie e mi meraviglio di quali cose grandi il Signore sa fare con tutti…

 

… e quando ascolto il VANGELO come oggi, il cuore del Vangelo, mi commuovo e mi dico: quanto bene ci hai voluto Signore e quanto bene ci vuoi. Grazie. Aiutaci ad entrare in punta di piedi nella TUA SETTIMANA SANTA, per farla diventare nostra Settimana santa, e così la TUA VITA SANTA, VITA CROCIFISSA E RISORTA, vita donata e ritrovata, sarà sempre di più la mia, la nostra vita e sarà bello e sarà grande e saremo tutti, indistintamente santi.

Add a Comment