Il Vescovo annuncia la Visita pastorale!

Un appuntamento importante attende la nostra parrocchia e le altre del vicariato. Tra settembre e ottobre il Vescovo visiterà tutte le parrocchie del nostro vicariato. Sarà una visita semplice, “occasione per ravvivare le energie degli operatori evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della prpria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intenza”. Coinvolgerà soprattutto le parrocchie raggruppate insieme in vista della realizzazione futura delle “Collaborazioni pastorali” (provvisoriamente per noi ci sono insieme con noi: Loreggia e Loreggiola, Rustega e Fossalta, Massanzago, San Dono e Zeminiana). Ci saranno vari momenti: una fase preparatoria per valutare insieme il nostro percorso pastorale attuale (marzo-giugno); una fase “celebrativa” che prevederà per tutti gli operatori pastorali una VEGLIA DI APERTURA (mercoledì 23 settembre), un’ASSEMBLEA di incontro e confronto con il vescovo (sabato 26 settembre), una MESSA IN OGNI PARROCCHIA (per noi sarà domenica 27 settembre alle ore 11.00); una fase successiva verso la realizzazione della Collaborazione pastorale secondo le indicazioni che ci verrano dal Vescovo.

Fin da ora siamo tutti impegnati a pregare perché questa esperienza porti tutti i frutti che certamente il Signore andrà pensando per tutti noi. Ecco la preghiera che ci accompagnerà:
Signore Gesù, Pastore buono
Totalmente donato al tuo gregge,
ti chiediamo di vivere la Visita pastorale
come un’occasione di conversione,
di rinnovamento, di comunione.visita_pastorale
Fa’ che nel nostro Pastore che ci visita
sappiamo scorgere il tuo inviato;
sostieni il suo impegno,
perché ci aiuti con sollecitudine e amore
a crescere insieme verso Cristo.
Rendici disponibili e aperti all’ascolto,
alla verifica schietta e costruttiva,
al discernimento sereno e arricchente.
Donaci il coraggio di compiere scelte
guidate unicamente dalla fedeltà al Vangelo.
Con la luce del tuo Spirito orienta le nostre esistenze
sul cammino tracciato da Te,
per riconoscerti e testimoniarti
come il Figlio venuto nel mondo
a donarci la misericordia amorosa del Padre,
come “Colui che è, che era e che viene”.
Le nostre comunità diventino sempre più
Luoghi accoglienti di annuncio della Parola,
di memoria gioiosa di Te,
di aiuto efficace verso una fede matura,
di pratica sincera della carità,
di fattiva collaborazione e condivisione
in tutto ciò che rende la nostra chiesa
vero popolo di Dio in cammino verso il Regno.
Vergine Maria,
prima credente e prima redenta,
nel tempo della Visita
sostieni i nostri passi vacillanti