I ragazzi del Gruppo Arcobaleno a teatro

Domenica particolare per i ragazzi del Gruppo Arcobaleno, l’associazione che da 25 anni opera a Camposampiero nella disabilità. Sono infatti stati accompagnati dai volontari all’auditorium “Andrea Ferrari”, per vedere la messa in scena di Jack e il fagiolo magico, all’interno della rassegna “A Teatro per sognare” organizzata dall’Amministrazione.

Dodici utenti dell’associazione hanno quindi colorato le prime file del teatro, accompagnando lo spettacolo con risa e canti. Un’esperienza di “normalità” importante per questi ragazzi che rientra appieno nel fine dell’associazione, sempre più attenta a uscire dalla propria sede a mostrarsi al mondo per sanare il gap che esiste tra mondo, cosiddetto, dei normodotati e il mondo della disabilità che vede, proprio in Camposampiero e nel Camposampierese in genere, un polo molto importante e molto attivo dentro e fuori le strutture specializzate.

“Credo sia stata un’esperienza importante per i nostri ragazzi, perché hanno potuto passare una giornata diversa e alla fine dello spettacolo erano tutti felici e soddisfatti per aver passato un’ora dentro un teatro con tanti bambini” ha detto il Presidente dell’Associazione Giuliano Simeoni “è da qualche anno ormai che ci sforziamo di alzare sempre più l’asticella della qualità delle nostre attività, cercando nuovi spunti per non cadere nella routine, per cercare nuove sfide anche per noi volontari”.

La giornata però è stata importante anche per i tanti bambini presenti. “I bambini non hanno paura delle persone con disabilità, anzi si avvicinano senza alcun preconcetto al disabile e l’abbiamo visto quando, a fine rappresentazione, gli attori sono scesi dal palco per far provare la chitarra, bambini e disabili assieme sono corsi per provarli” ha spiegato ancora Simeoni, “i bambini non hanno ancora gli schemi mentali che sviluppiamo più tardi nella nostra vita, prima entrano in contatto con la disabilità, più è probabile che la concepiranno come un aspetto normale dell’esistenza, a cui tutti, prima o dopo, possiamo andare incontro, anche solo per periodi temporanei”.

Dopo la Festa dello Sport, l’8 dicembre e la visita all’Istituto “Isaac Newton”, questa è la quarta uscita pubblica per il Gruppo Arcobaleno, che si appresta a festeggiare, a giugno, il 25esimo anno dalla fondazione.