Omelia dell’8 gennaio 2022

BATTESIMO DI GESÙ/Anno A – PER TUTTI – Il Battesimo di GESU’ ovviamente richiama il nostro Battesimo, anche se sono molto diversi. È proprio nel significato della parola, BATTESIMO=IMMERSIONE che troviamo sia il collegamento con il Natale di Gesù (oggi la liturgia conclude il tempo di Natale), sia il collegamento con la nostra vita.
• Con il NATALE, DIO si immerge nella vita dell’umanità.
• Con il BATTESIMO noi ci immergiamo nella vita di DIO!
Che scambio. Bello e asimmetrico. Certamente ha da perderci DIO e a guadagnarci siamo noi, ma la logica di Dio è diversa e va bene così!
È per questo che oggi abbiamo invitato le famiglie che hanno battezzato i loro figli a tornare in chiesa per partecipare a un piccolo e semplice gesto: togliere le margherite dall’ALBERO DELLA VITA per fare posto ai prossimi Battesimi che andremo a celebrare.
Nella CASA di Dio c’è sempre posto per tutti.
È uno dei messaggi potenti che emergono dalla festa di oggi. Lo ribadisce in modo molto forte SAN PIETRO nella seconda lettura, sono gli Atti degli Apostoli, dove ricorda, in modo molto chiaro, che DIO NON FA PREFERENZA DI PERSONE (l’unica differenza sta in CHI LO TEME E PRATICA LA GIUSTIZIA che vedremo dopo), ACCOGLIE le persone A QUALUNQUE NAZIONE APPARTENGANO!
E aggiunge: GESU’ CRISTO È IL SIGNORE DI TUTTI. E a prova di questo conclude ricordando come, DOPO IL BATTESIMO PREDICATO DA GIOVANNI (uno spartiacque), GESU’ PASSO’ BENEFICANDO E RISANANDO TUTTI, perché tutti ne avevamo bisogno, essendo che TUTTI SIAMO SOTTO IL POTERE DEL DIAVOLO.
Riassumendo possiamo dire che oggi ci viene ricordato come la nostra vita cristiana possieda almeno 3 CONDIZIONI fondamentali che non dobbiamo mai dimenticare, 2 passive (= non dipendono da noi) e 1 attiva (= che dipende da noi). Il BATTESIMO di Gesù, ma anche il nostro BATTESIMO ce le ricordano ed è utile approfondirle:
1) La CONDIZIONE PASSIVA NEGATIVA, quello che Pietro chiama IL POTERE DEL DIAVOLO, noi la chiamiamo il “peccato originale”, che significa essere sotto il potere del diavolo e quindi non poterci liberare da soli, ma aver bisogno di un liberatore. Ci riguarda tutti ed è questa condizione che ha reso necessario l’immersione/ intervento di Dio, in Gesù, nella nostra umanità.
2) Infatti c’è anche una CONDIZIONE PASSIVA POSITIVA, che consiste nel dono assolutamente gratuito di Dio che possiamo riconoscere facilmente nel Battesimo dei bambini e che inizia a Natale e a Pasqua culmina: Dio non aspetta i nostri meriti, ma si dona a noi totalmente. Il diavolo esiste, il peccato originale esiste, il male esiste, ma Dio è più forte, il bene è più forte e Dio non ci abbandona, anzi si offre per permetterci di trovare una via d’uscita.
3) C’è infine anche una CONDIZIONE ATTIVA, perché Dio non fa mia nulla senza la nostra collaborazione. PIETRO la esprime quando dice che DIO ACCOGLIE CHI LO TEME E PRATICA LA GIUSTIZIA. È l’amore a Dio (=timore) e l’amore al prossimo (=giustizia) necessarie perché la salvezza di Dio possa entrare nella nostra vita. Sono le braccia di mamma e papà che ci portano in chiesa a battezzare, sono i nostri “si” a Dio, giorno dopo giorno che aprono le porte del nostro cuore alla Sua Salvezza per noi!

Non possiamo concludere non citando nel Vangelo la quasi “LOTTA” tra il BATTISTA E GESU quando quest’ultimo si presenta dal primo.
1) il BATTISTA prima resiste alla richiesta di GESU’: SONO IO CHE HO BISOGNO DI ESSERE BATTEZZATO DA TE. Sa bene il Battista che lui (e noi ancora più di lui) non può dare nulla a Dio, a Gesù, mentre invece ha/abbiamo tutto da ricevere da Lui. Appunto come un bambino appena nato verso la mamma e il papà: non ha nulla da dare loro, ma tutto da ricevere.
2) Il BATTISTA poi cede, LASCIA FARE PER ORA, PERCHE’ CONVIENE CHE ADEMPIAMO OGNI GIUSTIZIA. ALLORA EGLI LO LASCIO’ FARE. Gesù non ha bisogno del Battesimo penitenziale del Battista (è l’unico che non ne ha bisogno), ma si mette lo stesso in fila con i peccatori. È un grandissimo messaggio di speranza, amore, vicinanza, incarnazione: il Natale dopo 30 anni!

Il segno successivo è la conferma, il sigillo: SI APRIRONO I CIELI VIDE LO SPIRITO SANTO/COLOMBA… LA VOCE…L’AMATO. Poche ma dense parole: DIO porta il suo amore sulla terra, PER TUTTI. Non resistiamo, ma apriamo il cuore. Ne vale la pena…