Omelia del 1° novembre: Festa di Tutti i Santi

FESTA DI TUTTI I SANTI – 2019 – ABBIAMO SPERANZA – AVERE SPERANZA, potrebbe essere un titolo da mettere alla festa di oggi. Ce lo suggerisce San Giovanni, nella seconda lettura quando conclude: CHIUNQUE HA QUESTA SPERANZA IN LUI, PURIFICA SE STESSO, COME EGLI E’ PURO.
Ecco perché siamo qui, e ricordiamo i SANTI: per avere speranza!
Ecco perché ci siamo confessati (o avremo voluto o avremo dovuto, ma siamo sempre in tempo): per PURIFICARE NOI STESSI, perché non lo siamo mai, per assomigliare a Lui CHE E’ PURO, come hanno fatto i SANTI e così avere speranza.
Ecco perché domani ci metteremo in cammino verso il cimitero, a ricordare i nostri DEFUNTI: perché abbiamo e per avere speranza.
Ecco perché ogni giorno ci mettiamo in cammino, come hanno fatto i SANTI nonostante tutto: perché abbiamo speranza!

Si, il cristiano è e deve essere, nel modo giusto “PRESUNTUOSO” (non al mondo dei FARISEI che abbiamo visto domenica), ma nel modo “cristiano” cioè di CRISTO. Perché sa di essere “di Cristo”, il PURO. Perché noi, senza meriti, ma per Grazia, LO ABBIAMO CONOSCIUTO. Da qui nasce la nostra speranza. Che è stata la speranza dei SANTI, cioè di coloro che HANNO CONOSCIUTO CRISTO, HANNO CREDUTO in modo eroico e sono VISSUTI NELLA SPERANZA in modo eroico e così nell’oggi dell’eternità VIVONO PER SEMPRE, non più nella speranza, ma nella certezza!
NOI ABBIAMO CONOSCIUTO CRISTO dice San Giovanni.
E noi? Oggi? Qui a Camposampiero? Noi che siamo qui in Chiesa possiamo dire di AVER CONOSCIUTO CRISTO? IL SUO GRANDE AMORE? Possiamo ESSERE CHIAMATI e ci sentiamo FIGLI DI DIO? Noi ci crediamo CHE SAREMO SIMILI A LUI PERCHE’ LO VEDREMO COSI COME EGLI E’?
Conoscere Cristo è possibile! Per questo la speranza è possibile!
Conoscere Cristo è possibile perché Lui per primo ha voluto farsi conoscere. Come un vecchio amico è venuto a trovarci. Tra poco con l’Avvento e il Natale noi celebreremo proprio questa certezza. Non siamo soli in questo grande universo, non tanto perché ci sono altri essere viventi sparsi tra le stelle e i pianeti, quanto perché Lui, il Creatore non si è dimenticato di noi, non ci ha abbandonato in questa piccola barchetta che è il pianeta terra – che noi facciamo di tutto per far affondare – non è là fuori da qualche parte, ma è qui, nel mio cuore, attorno a me, nel cuore e attorno ad ogni persona, ad ogni creatura, ovunque nel mondo e nell’universo.
Si è possibile conoscere Cristo perché Lui fa di tutto per farsi conoscere.
Certo IL MONDO NON LO CONOSCE ancora. Lo sappiamo e lo vediamo. Peraltro lo sappiamo e lo vediamo anche in noi stessi: presuntuosi si, ma non troppo!
Ma è molto vero che tanti uomini non lo conoscono. Però questo non ci deve demoralizzare. Ci sono tanti modi di conoscerlo. Qui c’è speranza per tutti.
Ci sono gli uomini di buona volontà, che senza saperlo hanno Cristo nel cuore perché amano, cercano la giustizia, lottano per il bene, a qualsiasi religione appartengono. Che bella notizia questa.
Ci siamo noi, presuntuosi nel modo giusto, che, sia pur maldestramente, lo rendiamo presente, lo facciamo conoscere, non per i nostri meriti, ma per i doni suoi. Tanti doni.
Ci sono i poveri, ed ecco il lungo elenco delle BEATITUDINI nel Vangelo, continuamente – LI AVRETE SEMPRE CON VOI disse un giorno Gesù – sono segno permanente della Sua presenza. Piccolo tra i piccoli, per essere grande per tutti. BEATI VOI PERCHE’ GRANDE E’ LA VOSTRA RICOMPENSA NEI CIELI.
Beati noi quando lo cercheremo continuamente anche e soprattutto quando le cose vanno male. Certo ci vergogniamo di pregare quando stiamo male, perché abbiamo la coscienza sporca, sapendo che ci siamo dimenticati spesso di Dio quando stavamo bene, ma Lui non guarda a queste piccolezze. Ci ama e basta. Proprio perché poveri di speranza, LUI è venuto e C’E’ e ci dice: BEATI!
Cerchiamo di assomigliare a Lui. Cerchiamo di essere puri come Lui. Cerchiamo di conoscere Lui, ogni giorno di più. Cerchiamolo dove ha detto che si fa trovare: dove c’è amore o dove c’è mancanza d’amore. Li c’è Lui. E questo ci donerà speranza per andare avanti, ieri, oggi e domani. GRANDE SARA’ LA RICOMPENSA NEI CIELI!